08.10
ORE: alle 15.00 e alle 16.30
Luogo della manifestazione / punto di ritrovo
Castello Mina Della Scala, Casteldidone (CR)
Riapre Castello Mina Della Scala per la stagione autunnale
Ricomincia dopo una piccola pausa estiva e la giornata di ferragosto che ha fatto registrare il tutto esaurito, una nuova stagione di aperture autunnali per il Castello di Casteldidone, la dimora dei conti Persico Licer riaprirà le porte con un lungo calendario di aperture domenicali a cura di Target Turismo, impresa che si occupa dal 2017 della sua valorizzazione turistica e culturale, che proseguiranno fino alla fine di ottobre.
Le consuete aperture con visite guidate si terranno sempre la domenica pomeriggio a cui vanno aggiunti due importanti appuntamenti, ovvero domenica 1 ottobre la “Giornata delle dimore storiche cremonesi” di cui verrà svelato a breve il programma e martedì 31 ottobre dove si terrà l’ormai imperdibile appuntamento con visite guidate in notturna a tema mistero.
Come ogni anno proseguono inoltre i progetti di valorizzazione del patrimonio fatto di arredi, cimeli, oggetti e documenti conservati al Castello, durante l’autunno verranno esposti per la prima volta oggetti legati alla vita quotidiana nobiliare e sarà visibile il camerino privato dell’alcova padronale, dove poter fare un vero tuffo, insieme agli altri ambienti, nei secoli passati della nobile dimora storica cremonese.
Le visite guidate, cui è consigliata la prenotazione, sono in programma a settembre domenica 10 e domenica 24 mentre a ottobre domenica 1, domenica 8 e domenica 22;
La direzione si riserva la facoltà di rifiutare ulteriori adesioni a tour gratuiti per chi ha comunicato la propria cancellazione solo nelle 48 ore precedenti l’evento.
Le comunità locali dell’Oglio Po sono molto accoglienti e può succedere che durante la visita conoscitori e appassionati del territorio intervengano per fornire informazioni e curiosità o vi invitino a conoscere altri punti di interesse. La nostra Visita Gratuita è fornita da guide turistiche abilitate, ulteriori interventi sono un PLUS caratteristico del luogo.