Hollywood e il resto

22.01

ORE: 15.30

Luogo della manifestazione / punto di ritrovo

Museo civico “G. Bellini” - Asola (MN)

Il sogno americano, l'America terra di libertà e di infinite opportunità. Questo era per milioni di migranti l'arrivo a Ellis Island. Come viene vista adesso l'America da noi Italiani?

Una rassegna That’s America, in Museo e in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Delegazione dell’Asolano, per capire e scoprire alcuni aspetti di questo paese, partendo da quella multiculturalità che lo ha visto nascere e crescere.

Il 22 gennaio 2023 il critico cinematografico Bruno Fornara con “Hollywood e il resto” ci accompagnerà nel cinema americano. Un modo di fare cinema esportato dappertutto nel mondo; che ha scoperto e perfezionato il cinema della “trasparenza” e che ha costruito generi e generi per accontentare tutti i tipi di pubblico.

Bruno Fornara è stato presidente, dal 1978 al 2008, della Federazione Italiana Cineforum e direttore editoriale della rivista «Cineforum». Ha pubblicato Charles Laughton, La morte corre sul fiume (1998) e Geografia del cinema. Viaggi nella messinscena (2001). Ha lavorato per molti anni a Bergamo Film Meeting. Ha fatto parte del gruppo dei selezionatori dei film per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Dal 1994, è docente di narrazione cinematografica presso la Scuola Holden di Torino.

Posizione geografica

Alcune immagini

Video

Richiesta informazioni








    ( Privacy policy )